I Dintorni

chiesa-san-pietro

Chiesa di San Pietro

 

La chiesa parrocchiale di San Pietro si trova situata nella parte alta di Corniglia. L’attuale edificio cominciò a costruirsi nel 1334 inglobando nel fianco settentrionale la facciata di un edificio sacro più antico, antecedente all’anno mille. I Fieschi la vollero in stile gotico ligure, ma lo stile predominante è il barocco. La facciata trecentesca in pietra fonte locale è ornata da una cornice a denti di sega, sorretta da archetti e soprattutto da un prezioso rosone in marmo bianco di Carrara del 1351. L’interno a pianta basilicale a tre navate, è sorretto da una volta a botte barocca. Conserva un fonte battesimale del XII secolo ed un polittico sull’altare in fondo alla navata destra.

Oratorio dei Disciplinati di Santa Caterina

 

L’oratorio dei Disciplinati di Santa Caterina sorge nel borgo su un lato della piazzetta di Largo Taragio. È di origine settecentesca e nella sua parte posteriore si apre una panoramica terrazza sul mare.

 

Largo Taragio

 

Questo è il luogo di incontro della cittadina, è qui che ci si siede per bere un caffè o assaporare un delizioso gelato. E’ da qui che si può facilmente accedere all’oratorio di Santa Caterina o alla Marina ed è sempre da qui, che si raggiunge la vecchia torre difensiva. E’ questo il cuore stesso di Corniglia.

Corniglia,_oratorio_dei_disciplinati
corniglia_grazie

Santuario di Nostra Signora delle Grazie

 

Il santuario di Nostra Signora delle Grazie è il risultato della ristrutturazione ottocentesca di una precedente cappella, forse di origine tardomedievale. L’icona venerata è una tela della Madonna con Bambino, originariamente raffigurata tra San Bernardo da Chiaravalle e San Bernardino da Siena. L’opera fu poi divisa e la tela con la Madonna, incoronata nel 1874, fu collocata sopra l’altare, mentre due ovali alle pareti ritraggono le immagini dei santi.

Escursioni

 

Gli amanti del trekking rimarranno sicuramente colpiti dai sentieri, nei quali è possibile effettuare delle meravigliose escursioni, nel territorio di Corniglia. Consigliamo assolutamente di provare quello che porta a Vernazza.
La distanza tra Corniglia e Vernazza è di circa due ore di cammino, dal centro della città, si percorre la strada che passa dalla Chiesa di San Pietro ed arriva sopra la spiaggia di Guvano. Lungo il cammino è possibile sostare in attrezzate aree pic-nic. Il percorso continua verso la località Prevo, dove vi è anche un punto di ristoro, continuando fino alla Torre, che conduce direttamente a Vernazza.

 

Itinerari

Itinerari con partenza da Corniglia

Itinerari con partenza da Manarola
Itinerario dei vigneti terrazzati
Itinerario insediamenti Antichi
Itinerario Natura
Itinerario Santuari e Chiese

 

Scopri Cinque Terre Walking Park 2018, il calendario delle escursioni con guide esperte alla scoperta della natura e del paesaggio vitivinicolo dell’Area Protetta, tra i servizi offerti dalla Cinque Terre Card, da Maggio a Ottobre

Altre informazioni sul nostro Territorio su Parco Nazionale 5 Terre

escursioni

In esclusiva per chi soggiorna presso la nostra struttura, aderente al Marchio di Qualità Ambientale 2.0 – CETS, è disponibile, direttamente in loco, la speciale Cinque Terre Card “Strutture Ricettive” che permette di evitare le code ed usufruire di tutti i servizi del Parco ad un prezzo agevolato.

 

Altrimenti acquista qui la Cinque Terre Card Online.

 

Clicca qui per visitare il sito Cinque Terre Hiking Guide oppure scarica l’app, disponibile per IOs o Android: sarai aggiornato in tempo reale sulla rete sentieristica e sul livello di difficoltà dei percorsi (Turistico, Escurisionistico, Esperto) e potrai consultare le relative mappe, foto e video.

Aggiornamenti anche sulle eventuali allerte meteo.

Gallery Corniglia